E’ lo spazio in cui promuovere la pratica motoria in un percorso che attraverso il gioco con il corpo contribuisca allo sviluppo dell’identità corporea e alla scoperta del mondo. Le abilità motorie fondamentali, equilibrio, locomozione e differenziazione motoria servono ai bambini come strumenti per percepire il mondo materiale, personale e sociale. Il campo d’esperienza della corporeità e della motricità contribuisce alla crescita e alla maturazione complessiva del bambino, promovendo la presa di coscienza del valore del corpo inteso come una delle espressioni della personalità e come condizione funzionale, relazionale, cognitiva, comunicativa e pratica da sviluppare in ordine a tutti i piani d’attenzione formativa.
La forma privilegiata d’attività motoria è costituita dal gioco in tutte le sue forme . Il bambino sperimenterà sé stesso e tutto ciò che lo circonda attraverso il gioco ed il movimento del suo corpo passando: dai giochi liberi a quelli di regole; dai giochi con materiali a quelli simbolici; dai giochi d’esercizio a quelli programmati, dai giochi imitativi a quelli popolari e tradizionali
Obiettivi:
- contribuire alla maturazione psicomotoria complessiva del bambino (coordinazione, equilibrio, autocontrollo motorio, orientamento, …)
- promuovere la presa di coscienza del valore del proprio corpo (identità)
Periodo: da ottobre a maggio
Bambini coinvolti: piccoli, medi e grandi.